Genova – E’ stato arrestato uno dei tre malintenzionati che giovedì scorso sulle scale mobili del centro commerciale Fiumara, a Sampierdarena, hanno derubato un uomo del portafogli.
Gli agenti sono intervenuti in soccorso della vittima, privata del portafogli da tre giovani, uno dei quali fermato.
I poliziotti, dopo aver preso in consegna il giovane, un 22enne, hanno visionato le telecamere di sorveglianza potendo ricostruire quanto accaduto.
Il derubato, dopo aver preso un caffè e aver riposto il portafogli nello zaino, è salito sulle scale mobili per raggiungere il parcheggio del centro commerciale.
Durante la salita il 22enne insieme a uno dei due complici lo ha seguito e, dopo averlo distratto con una spinta, lo ha derubato sfilandogli il portafogli dallo zaino e lanciandolo a terra dove si trovava il terzo che ha immediatamente recuperato il maltolto ed è scappato.
A quel punto la vittima è riuscita a bloccare il giovane a cui ha chiesto la restituzione del portafogli ma quest’ultimo, seguendo un copione già provato, ha svuotato le tasche cercando di dimostrare la propria innocenza e tentando di fuggire.
Un addetto alla sicurezza, notando la scena, ha fermato il 22enne; intanto, l’uomo prima di riuscire a bloccare le carte di credito presenti nel portafogli, ha notato che erano già stati effettuati tre acquisti con il Pos contactless sotto i 25 euro.
Il 22enne, con svariati precedenti di Polizia, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, è stato arrestato.
In sede di convalida, il giudice ha disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nella provincia di Genova; sono in corso le ricerche degli altri due complici.