Genova – Lutto nel mondo della politica locale. L’ex sindaco Giuseppe Pericu è morto. L’avvocato prestato alla politica si è spento all’età di 84 anni.
La notizia è stata diffusa dai familiari scatenando una pioggia di espressioni di dolore da parte di gran parte del mondo politico, non solo del suo schieramento.
Autore di uno dei passaggi “storici” della politica locale, Pericu era conosciuto anche in ambito nazionale.
Le sue condizioni di salute sono peggiorate negli ultimi giorni.
Domani, martedì 14 giugno, la Camera ardente verrà allestita presso Sala di rappresentanza del sindaco (sala verde) con apertura al pubblico dalle ore 14.00.
Mercoledì 15 ore 10 funerale a Sant’Antonio di Boccadasse. Poi trasporto a Staglieno per cremazione e tumulazione a Staglieno.
La notizia della scomparsa di Pericu è stata commentata anche da Marco Bucci, al momento candidato sindaco della città di Genova e probabile primo cittadino secondo gli exit poll alla chiusura dei seggi, ieri sera alle 23.
“Apprendo con rammarico della scomparsa del professor Giuseppe Pericu, sindaco di Genova per dieci anni – scrive Bucci su Facebook – illustre avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia voglio ricordare il suo lungo impegno a servizio della nostra amata città”.
Un ricordo per Beppe Pericu anche dall’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo
“Ricordo il suo ultimo, costante impegno per l’Accademia Ligustica – scrive Ilaria Cavo su Facebook – per il suo processo di statizzazione, per i giovani artisti e il loro talento.
Genova oggi perde Beppe Pericu, un sindaco storico, un avvocato, un uomo impegnato per la città, per la cultura, per i ragazzi: di quelli che lasciano il segno”.
“La scomparsa di Beppe Pericu mi addolora molto – scrive il deputato di Forza Italia Roberto Cassinelli – Un giurista di raro spessore e una persona colta e preparata. Di lui ho sempre apprezzato l’onestà intellettuale e la grande signorilità. La sua scomparsa impoverisce la città. Condoglianze sincere ai familiari nel ricordo di un grande genovese”.
Appresa la notizia della scomparsa di Beppe Pericu, la Camera del Lavoro di Genova ha inviato le proprie condoglianze alla famiglia.
“Pericu è stato un Sindaco molto presente e attivo, attento e gentile – Scrive la Camera del Lavoro – Pericu ha guidato molti dei percorsi che hanno profondamente trasformato la città. E’ stato tra i protagonisti del Patto del Lavoro in Porto e del Piano regolare portuale, strumenti che tutt’oggi regolano l’attività dello scalo e che ne hanno rilanciato la portualità. Sua la firma da Sindaco sull’Accordo Ilva per lo spegnimento dell’altoforno e la trasformazione dell’Acciaieria e del quartiere di Cornigliano. Pericu è stato un Sindaco in grado di leggere i cambiamenti: la sua è stata una visione completa di città che teneva insieme centro e periferie. Rispettoso dei ruoli e con un rapporto attento e proficuo con il sindacato, nel suo percorso istituzionale Pericu ha sempre dimostrato un grande rispetto per il mondo del lavoro e, per il sindacato, è sempre stato un interlocutore serio ed affidabile”.
Condoglianze e riconoscimenti anche da Alessio Piana, consigliere regionale della Lega
“Esprimo profondo cordoglio – scrive Piana – per la prematura scomparsa dell’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, illustre avvocato e docente universitario. Al di là dell’appartenenza politica era un avversario di altissimo profilo, un galantuomo con il quale si poteva dialogare in modo democratico. Con la sua scomparsa il capoluogo ligure perde una figura autorevole, che si è sempre impegnata per la nostra città. Sincere condoglianze alla famiglia”.
Cordoglio anche del Movimento 5 Stelle per la morte dell’ex sindaco Pericu
“Il MoVimento 5 Stelle Genova esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Pericu. Ai famigliari dell’ex sindaco e pilastro della vita culturale genovese, le nostre più sentite condoglianze”.