HomeImperiaCronacaSaldi Estivi, i consigli della Lega Consumatori per evitare sorprese

Saldi Estivi, i consigli della Lega Consumatori per evitare sorprese

saldi, pacchetti, black fridayGenova – Scegliere con cautela gli acquisti e sfruttare al meglio le occasioni di risparmio.
Sono questi gli obiettivi dei consumatori in vista del ritorno dei saldi a partire dal 2 luglio sino al 16 agosto e da cui si prevede un budget familiare di circa 130,00 euro da destinare alle offerte scontate.
In un periodo in cui per le famiglie italiane la parola d’ordine è risparmiare a seguito delle pesanti conseguenze economiche causate dagli aumenti e dall’inflazione, Lega Consumatori Liguria ritiene ancora più importante ricordare alcune semplici regole per evitare spiacevoli sorprese.

“Bisogna anzitutto tenere presente, come sottolineano Alberto Martorelli e Cristina Cafferata, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Lega Consumatori Liguria, come la merce venduta in saldo debba essere quella di stagione e non un avanzo di magazzino. La normativa prevede infatti che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda.”.

Ecco il vademecum per i consumatori:
indicazione prezzi: gli articoli esposti devono riportare in modo chiaro i due prezzi, quello “pieno” e quello in saldo e il valore percentuale dello sconto applicato
collocazione: la merce venduta a prezzi scontati deve essere tenuta ben separata da quella venduta a prezzo pieno
sconti: prestare attenzione ai prezzi eccessivamente ribassati in quanto potrebbero
nascondere delle trappole o beni di non buona qualità
cambi merce: dopo l’acquisto, conservare sempre lo scontrino e farne una copia
per poterlo consegnare al negoziante al momento opportuno. Ciò infatti consente, nel caso in cui la merce risulti difettosa, di ottenere la sostituzione/cambio del bene secondo quanto
previsto dal Codice del Consumo (garanzia biennale)
cambio non obbligatorio: non si può sostituire la merce se è stata cambiata idea sul colore o sul modello
scelta del capo: la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Dunque quando è possibile, provate sempre l’articolo scelto, in quanto nel casoin cui abbiamo sbagliato la taglia di un capo e non sussiste un difetto di conformità, la
possibilità di cambiare il prodotto è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante
leggere le etichette per controllare i materiali di composizione e le indicazioni sui lavaggi
Per quanto riguarda gli acquisti on line, settore in notevole crescita negli ultimi due anni, è
fondamentale, come indicato dai vertici di Lega Consumatori Liguria, prestare attenzione al sito web (società o intermediari) da cui si intende comprare, leggere attentamente la descrizione dell’articolo, visionare le recensioni degli altri utenti e verificare che i pagamenti avvengano attraverso una connessione protetta. Altrettanto importante è controllare l’importo previsto per le spese di spedizione in quanto potrebbero far lievitare notevolmente il prezzo iniziale e ricordarsi che il termine per esercitare il diritto di ripensamento e restituire il bene acquistato è di 14 giorni a partire dalla data di consegna.
Per qualsiasi ulteriore informazione gli sportelli di Lega Consumatori Liguria sono pronti a fornire informazioni ed assistenza in caso di problemi riscontrati durante il periodo dei saldi

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f