HomeGenovaCronacaGenova, giovane in ospedale dopo grave reazione allergica al punteruolo rosso

Genova, giovane in ospedale dopo grave reazione allergica al punteruolo rosso

Punteruolo rossoGenova – Restano gravi, all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, le condizioni del giovane colpito da choc anafilattico a seguito del “contatto” con un esemplare di punteruolo rosso, l’insetto che sta decimando le palme in tutto il Mediterraneo, laddove non viene contrastato con le tecniche esistenti e che funzionano.
E’ successo ieri a Cornigliano, in piazza Savio dove il giovane è entrato in contatto con l’insetto in circostanze ancora da chiarire visto che non risulta abbia la possibilità di pungere come una vespa o un calabrone.
Pochi minuti dopo lo “scontro” con il punteruolo, però, il giovane ha iniziato ad avere una forte reazione allergica, gonfiore e palpitazioni sino ad avere problemi respiratori e ha chiesto aiuto ai passanti.
Subito è stata chiamata un’ambulanza del 118 che lo ha trasferito d’urgenza, in ospedale.
Qui i medici hanno attribuito il codice rosso, il più grave.
Se la reazione allergica fosse stata davvero causata dal contatto con l’insetto, e lo determineranno gli esami medici, si evidenzierà un altro buon motivo per salvare le poche palme rimaste con una seria campagna di contrasto al punteruolo rosso.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f