viadotto Vignette autostrada A10Varazze (Savona) – Un punto di atterraggio, già individuato, per l’elisoccorso in caso di emergenza sanitaria o di protezione civile e un veicolo 4×4 per i trasporti via terra in caso di emergenza.
Sono questi gli strumenti predisposti dagli assessorati di Protezione civile e Sanità in seguito alla criticità creatasi dopo il danneggiamento del viadotto Vignetta nel comune di Varazze che ha portato alla chiusura per ore, ieri sera, dell’autostrada A10 e all’isolamento di alcune famiglie in una frazione dell’entroterra.

“La struttura dovrà essere demolita e sostituita-sottolineano l’assessore alla Protezione Civile e alla Sanità Giacomo Giampedrone e Angelo Gratarola-. Per il periodo necessario a questa attività, i circa 40 residenti in località Vignetta potranno utilizzare un passaggio pedonale alternativo e, in caso di necessità, i due strumenti individuati anche in seguito a sopralluoghi con l’elicottero in coordinamento con il Centro Operativo Comunale (COC) di Varazze, i 118 di Genova e di Savona, il Dipartimento di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Al momento non vengono segnalate particolari problematiche tra i residenti rimasti parzialmente isolati, ma siamo ovviamente pronti ad intervenire in caso di necessità”.