Pieve Ligure (Genova) – Oggi si celebra la tradizionale Sagra della Mimosa e dopo una settimana di eventi “in giallo” il piccolo paese della riviera ligure entra nel vivo della festa con una serie di eventi spettacoli e cerimonie che arriverà a sera.
Oggi si terranno infatti: la sfilata dei carri addobbati con i fiori gialli e la distribuzione dei rametti benedetti a tutti i partecipanti.
Nella piazza di Pieve Ligure anche spettacoli, danze e stand gastronomici e street food.
Per raggiungere piazzale San Michele a Pieve Alta, dove si svolge il cuore della manifestazione, si raccomanda di lasciare l’auto a casa e di scegliere i sentieri (le creuze) che, dalla via Aurelia portano alla piazza del borgo originario del paese, oppure di percorrere il magnifico sentiero panoramico che da San Bernardo (sopra Bogliasco) porta a Pieve senza particolari sforzi oppure ancora usufruire della navetta gratuita che collega la stazione Ferroviaria di Pieve Ligure con la zona alta del paese, per chi arriva in treno.
Programma Festa della Mimosa – Domenica 12 febbraio 2023
Ore 9.00 Iscrizione Corsa in giallo (€12 a persona) e Family Walk, a cura degli Amici Sentieri Golfo Paradiso e della guida escursionistica Michele Picco, in P.le San Michele: info 348.5710908
Ore 10.15 Partenza Corsa in Giallo – Partenza Family Walk
Ore 11.00 Vendita fiori e piante di mimosa in P.le San Michele
Ore 10.30 Intrattenimento musicale a cura dei The Wanted Country Line Dance in Piazza D’Amato
Ore 12.00 Benedizione della mimosa in P.le San Michele
Ore 13.30 Raduno carri fioriti in P.zza D’Amato
Ore 14.00 Sfilata carri fioriti lungo via Roma con intrattenimento musicale a cura di Musici e Sbandieratori Sestieri Lavagna
Musica dal vivo con The Moochers in P.le San Michele
Ore 15.30 Arrivo carri fioriti in P.le San Michele
Ore 16.00 Premiazioni
Dalle ore 8 alle 17:30, sarà attiva una navetta gratuita dalla Stazione FS di Pieve Ligure a p.le San Michele.
Durante la sfilata dei carri verrà interrotto ogni traffico lungo via Roma.
In piazzale San Michele a Pieve Alta verranno distribuiti gratuitamente tralci di mimosa e troverete street food e bancarelle di artigianato.
Pieve Ligure, un paese a picco sul mare
Il Comune di Pieve Ligure è un paese di 2429 abitanti, situato al centro del Golfo Paradiso, a circa 5 km dalle uscite autostradali di Genova-Nervi e Recco.
Pieve Ligure ha una planimetria insolita: un intrico di strade e viottoli (le creuze) che si arrampicano sulla collina, dove le abitazioni emergono tra il verde degli ulivi e dei pini e il giallo delle mimose. Il centro dell’abitato, situato a 2,5 km dal mare, è il borgo originario di Pieve Alta, sulle pendici del monte di Santa Croce (517 m. s.l.m.), raccolto attorno alla bella chiesa parrocchiale di San Michele (XVII secolo) e all’oratorio di S. Antonio Abate, impreziosito da un trittico cinquecentesco di Pier Francesco Sacchi e da tre grandi crocifissi lignei, di cui uno della scuola del Maragliano.
Sul litorale, l’incanto di una costiera alta e rocciosa, rotta dalle piccole cale dello scalo Demola, della Torre, della Chiappa e del Fontanino; meta di pescatori sportivi, gitanti e bagnanti, Pieve Ligure è ricca di stradine panoramiche. La più nota e frequentata porta da Pieve Alta a San Bernardo, a mezza costa, quasi in piano con leggeri saliscendi.
Sul Monte di Santa Croce, a circa 30 minuti di cammino dalla carrozzabile, una chiesetta le cui origini risalgono al 1200 è posta su un piccolo piazzale erboso che offre una vista panoramica di grande suggestione. Sulle pendici del monte si possono ammirare pini, cipressi e la flora tipica della Riviera Ligure (fra cui ginestre, corbezzoli e in particolare le stupende orchidee selvatiche).