Correnti gelide di origine artica continuano ad interessare la Liguria, richiamate da una vasta zona di bassa pressione presente sulle isole Baleari. Per la nostra regione significa ancora freddo, nuvole e nevicate anche a quote basse, Un leggero miglioramento è previsto da giovedì.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del centro meteo Limet Liguria per le prossime ore:
Martedì 28 febbraio 2023
Nel corso della mattinata cielo generalmente nuvoloso ovunque. Nubi più compatte sul centro-ponente, dove nelle zone interne ci aspettiamo ancora nevicate diffuse soprattutto sulle Alpi Liguri, Val Bormida e Valle dell’Orba con accumuli freschi nell’ordine dei 10-15 cm. Deboli sfiocchettate attese tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto. Nel pomeriggio avremo un generale miglioramento con schiarite che si faranno via via sempre più ampie a partire da Levante, mentre su Val Bormida e Alpi Liguri sono attese ancora delle deboli nevicate. In serata i fenomeni si limiteranno solo alle Alpi Liguri.
Venti forti da nord su gran parte della regione con raffiche a burrasca forte / tempesta sui crinali appenninici esposti, e sul Ligure occidentale.
Mare mosso/stirato sotto costa, molto mosso o agitato per onda da terra sul Ligure occidentale al largo.
Temperature in leggero aumento le massime
Costa: min +2/6°C, max +7/12°C
Interno: min -9 (vette appenniniche)/-2°C , max -1/3°C (fondovalle/collina)
Mercoledì 1 marzo 2023
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con assenza di fenomeni. Nel corso del pomeriggio aumento graduale della nuvolosità con ripresa dei fenomeni. Attese altre nevicate moderate su molte zone del nostro Appennino, specie su quello di ponente
Venti ancora di burrasca dai quadranti settentrionali, anche se in leggero calo.
Mare molto mosso o agitato il settore ovest verso la Costa Azzurra; mosso/stirato sotto costa.
Temperature in calo
Tendenza per giovedì 2 marzo 2023
Schiarite già a partire dal mattino. Temperature in graduale ripresa