HomeGenovaCronacaEscursionista precipitato nel cuneese salvato dalla Guardia Costiera di Genova

Escursionista precipitato nel cuneese salvato dalla Guardia Costiera di Genova

Prazzo (Cuneo) – Stava percorrendo i sentieri alpini della zona del monte Chersogno, nel cuneese quando è caduto rompendosi una gamba. Sarebbe quasi certamente morto per ipotermia nellla notte l’escursionista salvato in extremis, nel tardo pomeriggio di oggi, dagli uomini dei vigili del fuoco di Cuneo e del soccorso alpino guidati dalle informazioni fornite dal servizio della Guardia Costiera di Genova.
Sono stati infatti i militari della Capitaneria di Porto a ricevere e identificare la comunicazione di emergenza satellitare lanciata dall’uomo che si trovava in difficoltà in un canalone, impossibilitato a muoversi ma fortunatamente dotato di un apparecchio per la segnalazione GPS.
Il segnale è stato ricevuto dalla centrale Global Device Spot, con sede negli Stati Uniti che ha triangolato il segnale riuscendo poi a fornire preziose indicazioni alla Capitaneria di Porto genovese che li ha ritrasmessi ai soccorritori sul posto.
L’escursionista è stato così individuato e soccorso e trasferito in ospedale con un principio di ipotermia che quasi certamente lo avrebbe ucciso passando la notte all’aperto, in alta montagna.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f