Genova – La segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, sarà nel capoluogo ligure per inaugurare a Cornigliano, in via Ludovico Muratori, alle 17:30, il nuovo Circolo dedicato a Guido Rossa. La segretaria nazionale dedicherà poi la giornata agli incontri con i lavoratori e con Simone D’Angelo, segretario metropolitano PD Genova, e Massimo Bisca, Presidente ANPI Genova.
“A Genova – spiega Simone D’Angelo – in anticipo rispetto a quanto accaduto a livello nazionale, si è avviato un profondo percorso di rinnovamento e ricostruzione del Partito Democratico. Aprire oggi un nuovo circolo territoriale a Cornigliano – uno dei quartieri simbolo del ritiro della sinistra dai luoghi dove con più forza si manifestano le sempre maggiori disuguaglianze sociali – non basta a ridare rappresentanza a tante e tanti che hanno perso fiducia nella politica, ma è un’assunzione di responsabilità rispetto alla missione che vuole darsi un nuovo Partito Democratico a Genova”.
“Intitolare questo luogo a Guido Rossa – prosegue d’Angelo – non è solo un atto alla memoria di chi ha dato tutto per perseguire i propri valori di democrazia, libertà e giustizia, ma un monito permanente per ciò che dobbiamo e vogliamo essere. Oggi più che mai, in una fase di pericoloso restringimento degli spazi di democrazia, di messa in discussione di diritti considerati come acquisiti, il Partito Democratico torna a sapere da quale parte stare senza più le ambiguità di un passato ancora recente. La scelta di Elly Schlein di essere qui a Genova è la conferma del percorso che vede oggi coinvolto tutto il Partito Democratico”, conclude il Segretario Metropolitano e Capogruppo a Palazzo Tursi.