Genova – Rimuovere al più presto i container arrugginiti che hanno deturpato piazza Matteotti per l’evento della BeDesign week appena conclusa. E’ l’accorato appello dei residenti e dei commercianti della zona, già perplessi per l’incauto accostamento di cassoni in condizioni pietose con la maestosità degli edifici storici che circondano la piazza.
Un accostamento che proprio non è piaciuto e che si aggiunge ad altre “storture” che hanno suscitato non poche perplessità su un evento che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere un tentativo di rilancio di alcune zone un tempo dimenticate della città.
I container, scelti improvvidamente tra quelli in peggiori condizioni di manutenzione, hanno fatto pessima mostra di se in una delle piazze più frequentate ed ammirate dai turisti e già oggetto di dure contestazioni per la quotidiana trasformazione a “parcheggio” riservato ad alcuni uffici ben individuati nella zona.
“All’orrore del posteggio inopportuno – lamentano i residenti – per una decina di giorni si è aggiunto l’orrore dell’installazione. Il design c’entra poco e se si fosse voluto giocare sul tema del mare e dell’attività portuale, si sarebbe potuto scegliere container in migliori condizioni e che non avrebbero fatto pensare ad un angolo squallido di porto invece che ad un centro di progettazione del futuro”.
“Forse siamo noi che abbiamo una visione troppo “bassa” – ironizzano ancora residenti e commercianti uniti nella protesta – ma eravamo convinti che l’evento dovesse mostrare la grandiosità della Superba e non la superbia di una città fondamentalmente ancora troppo provinciale”