Genova – Il Comune invita i Cittadini ad iscriversi al sito online per poter ricevere le comunicazioni Tari via email ma la pagina non risulta attiva e non è possibile richiedere il servizio.
Chi tenta di collegarsi al link https://smart.comune.genova.it/form/tari si ritrova nel sito del Comune di Genova ma con l’indicazione “Pagina non trovata”.
Un errore che sta scatenando l’ironia di molti genovesi e le proteste delle associazioni dei Consumatori che si domandano se non ci siano dei controlli prima di comunicare delle proposte di adesione ai servizi.
La “buona notizia” è invece che per i genovesi che ancora non hanno ricevuto la comunicazione con l’importo della Tari da pagare o la rateizzazione, non è prevista nessuna sanzione per il ritardo nel pagamento, oltre il 30 maggio.
A comunicarlo lo stesso Comune a seguito delle polemiche sui ritardi nella consegna dei moduli per i pagamenti ormai prossimo-
“Gli utenti che ancora non hanno ricevuto la bolletta Tari domestica, a causa di problemi tecnici – scrive infatti il Comune – non avranno nessun aggravio per i versamenti della prima rata o della rata unica in scadenza il 30 maggio”.
La comunicazione ufficiale di ieri, proseguiva con l’invito alla possibilità di accedere comunque alla rateizzazione e alla possibilità di ricevere i prossimi avvisi TARI via mail compilando il modello disponibile al link https://smart.comune.genova.it/form/tari che al momento non sembra funzionare.
E’ possibile comunque trovare tutti i dati che consentono il pagamento all’interno del Fascicolo del Cittadino nella sezione Io Contribuente-La mia Tari
aggiornamento delle 10,40 del 28 maggio 2024
A seguito delle proteste e della segnalazioni il Comune di Genova ha modificato l’indirizzo web per chiedere che le utenze domestiche possano ricevere via mail gli avvisi di pagamento e altre comunicazioni TARI.
E’ possibile farlo compilando il modulo disponibile sul Fascicolo del Cittadino nella sezione “io Contribuente” – Procedimenti TARI – accedendo tramite SPID o CIE al link: https://www.fascicolodelcittadino.it/
Cambiata anche la procedura che non funziona e che era stata comunicata ieri.
Le utenze non domestiche possono compilare il modulo presente sullo Sportello Telematico Polifunzionale – accedendo tramite SPID o CIE al link: https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:tari;trasmissione.comunicazioni