Genova – Nuovo sequestro di merci e macchinari sprovvisti dei marchi di sicurezza CE da parte dell’Agenzia delle Dogane nell’area retro-portuale di Rivalta Scrivia – Tortona, nell’alessandrino.
Gli agenti hanno individuato un carico di macchine pulitrici per bicchieri, amplificatori, speakers, luci a led, pannelli pubblicitari e, addirittura, un oggetto di grandi dimensioni raffigurante un albero, caratterizzato dalla presenza di una cascata e destinato a essere utilizzato con acqua.
Tutto il materiale è risultato privo della marcatura CE e, in alcuni casi, tale marcatura, sebbene apposta, risultava contraffatta.
Il marchio CE è obbligatorio sulle merci in vendita in Europa e ne garantisce la sicurezza per i Consumatori. L’assenza del marchio o la presenza di marchio non conforme rende potenzialmente pericoloso l’acquisto e illecita la vendita.
I prodotti – da classificarsi come apparecchiature elettriche ed elettroniche – erano destinati a costituire l’arredamento di alcuni locali pubblici e sono stati pertanto bloccati in importazione dai funzionari nel retroporto di Genova in quanto non conformi alla normativa di riferimento UE.
In particolare, nel corso di alcuni controlli mirati alla tutela della salute e della sicurezza dei consumatori il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accertato la presenza di diversi elementi di irregolarità sospendendone l’importazione e informando il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che confermava le valutazioni effettuate dai funzionari doganali, in ottica di stretta collaborazione tra Dicasteri.
La merce descritta è stata tutta riesportata in quanto non conforme alla normativa in vigore nell’Unione Europea.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è sempre particolarmente attenta all’aspetto della sicurezza dei prodotti, in particolare nell’ambito delle apparecchiature elettriche ed elettroniche le quali, qualora non rispondenti agli standards europei potrebbero mettere a repentaglio la salute dei loro utilizzatori.