Marina Castelluccio Pegli invasa tronchiGenova – Il maltempo che imperversa in Liguria non fa danni solo “a terra” e dal quartiere di Pegli, zona Marina del Castelluccio, arriva la segnalazione di un mare completamente ingombro di rami e tronchi d’albero che potrebbero impedire per giorni ogni attività, potrebbero causare danni agli scafi delle imbarcazioni e dovranno essere rimossi con una spesa piuttosto ingente.
E’ impressionante il panorama che si può vedere affacciandosi dalla strada sulla sottostante Marina, al posto dell’acqua del mare c’è una distesa di legname di varia dimensione che ingombra il porticciolo dove le imbarcazioni di associazioni e circoli muovono per uscire in mare.
Le barche, qualche centinaio, sembrano galleggiare su rami e tronchi d’albero.
Dietro al fenomeno ci sono – secondo alcuni proprietari delle imbarcazioni – delle specifiche responsabilità ed in particolare quelle di chi non ripulisce il greto dei torrenti come sarebbe utile fare considerando che il materiale è lo stesso che, in caso di forti precipitazioni, forma dighe e ostacoli allo scorrere delle piene dei corsi d’acqua.

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dai Bagni Castelluccio Spa secondo cui le “condizioni che teniamo a precisare non sono di alcun pericolo o danno per le imbarcazioni regolarmente ormeggiate senza danno alcuno.
Si tratta di piccoli legni portati dalla Piena del rio Fegino che con Il vento di Scirocco, vengono raggruppati a riva; essendo assente il moto ondoso e stanno a ridosso.
Tale fenomeno scomparirà subito con le correnti ed il cambio di circolazione dei venti“.

La segnalazione della notizia è pervenuta da proprietari delle imbarcazioni e passanti che hanno notato il materiale che ricopre una larga parte di tratto di mare, hanno scattato foto e le hanno inviate alla Redazione.
Pubblichiamo altre foto per consentire ai Lettori di giudicare la situazione.