vespa velutina nido QuartoGenova – Ancora un nido di vespa killer velutina scoperto in città e ancora pericolo per la biodiversità e per gli stessi Cittadini nell’apparente scarso interesse al problema delle istituzioni.
Il nido, ma potrebbero essere addirittura due, è stato segnalato in cima ad un grosso albero in viale Teano, derivazione di via Angelo Carrara, nel quartiere di Quarto.
In zona sono state segnalate predazioni su apiari (allevamenti di api) presenti nella zona che va da Quarto Alta ad Apparizione ma anche attacchi a persone che facevano un semplice pic nic in giardino.
Il nido dovrebbe essere neutralizzato e rimosso al più presto perché è in questo periodo che le Regine – anche a decine – lasciano il nido per accoppiarsi con i maschi e per trovare un luogo adatto a svernare. Con la primavera daranno origine ad altrettanti nuovi nidi facendo crescere a dismisura l’emergenza già in atto e che viene affrontata solo con il volontariato di pochi addetti cui viene riconosciuta una somma di circa 50 euro per ogni nido distrutto, a fronte spese per le attrezzature necessarie per migliaia e migliaia di euro.
Inoltre i Vigili del fuoco intervengono solo laddove vi sia un pericolo immediato per comunità di persone come scuole, ospedali e spesso rispondono desolati di non poter far nulla.
Un nido presente su un albero di via Stefano Castagnola e segnalato ad ottobre, è stato rimosso solo a dicembre, ad opera di un “privato” e con una metodologia non corretta mentre il Condominio attendeva l’intervento dei neutralizzatori incaricati da Regione Liguria attraverso il Parco Naturale delle Alpi Liguri.
Altri cinque nidi sono stati segnalati in città e al momento non è dato sapere se sono stati neutralizzati visto che la “reportistica” di questi interventi non viene diffusa e neppure i segnalatori hanno informazioni a riguardo.
La Redazione di LiguriaOggi ha ripetutamente contattato il Parco ed il responsabile del servizio di neutralizzazione senza ottenere – a oggi – alcuna informazione inerente gli interventi effettuati ed i risultati ottenuti.
E’ invece molto importante segnalare i nidi, anche sospetti, attraverso le associazioni degli apicoltori o attraverso la pagina Facebook degli Amici delle Api 
O attraverso il gruppo Vespa velutina a Genova e Provincia 
Ma anche alla Redazione di LiguriaOggi.it, all’indirizzo email redazione@liguriaoggi.it o via Whatsapp al numero 351 5030495
I nido scoperti quest’anno sono stati trovati a Sestri Ponente (sotto un poggiolo di un condominio, in via Struppa nel vivaio Aster, in via Mogadiscio, ancora un altro in via Struppa poco lontano dal primo, in via Castagnola, in via Lodi a Molassana e ora in via Teano a Quarto.
Importante sottolineare che lo scorso anno non era stato segnalato alcun nido, segno che in pochi mesi l’invasione del pericoloso insetto, che può uccidere anche gli umani se attacca in gruppo, si è estesa a gran parte della città e il prossimo anno potrà diventare una vera emergenza.
Sotto alcuni esempi di nidi che possono essere avvistati
vespa velutina nido Struppa 2
vespa velutina nido sant'eusebio genova
vespa velutina nido struppa genova
vespa velutina nido sestri ponente
Vespa velutina nido Cogorno
Vespa velutina vigili fuoco Sestri Levante

Rispondi