vigili fuoco incendio boscoImperia – E’ fortemente sospettato di essere l’autore degli incendi sul monte Fado che hanno distrutto ettari ed ettari di bosco ed ha comunque disatteso il voglio di via che gli era stato imposto dal Prefetto di Imperia per la sua “passione” per le fiamme e gli incendi. Un 75enne con diversi precedenti specifici è stato fermato dai carabinieri e denunciato per violazione del divieto di avvicinamento per gli indendi dolosi di cui è sospettato.
L’uomo, una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine proprio per il “vizietto” di appiccare incendi, sarebbe l’autore dei roghi che hanno causato enormi danni ambientali nell’imperiese.
Le indagini hanno raccolto elementi utili al processo come riprese video, tabulati telefonici e testimonianze di persone che lo avrebbero visto nella zona dei roghi prima e dopo l’allarme per le fiamme.
Una raccolta di elementi che consentiranno al giudice che segue il caso di decidere per la sua colpevolezza o meno e per la relativa condanna che potrebbe essere piuttosto dura anche se, di fatto, in ragione dell’età, difficilmente l’uomo finirà in carcere.
Potrebbe però essere condannato a frequentate un percorso terapeutico che curi la sua “passione” evitando alla collettività i possibili rischi e danni che un piromane può causare.
Danni rilevanti visto che, per spegnere i roghi nei boschi, si spendono ogni anno cifre enormi e si mettono a repentaglio le vite di chi interviene.

Rispondi