Genova – Il tribunale di Genova ha emesso quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti di quattro uomini, di età compresa tra i 27 e i 55 anni residenti tra Napoli e Bologna, ritenuti i responsabili di alcune truffe e furti ai danni di anziani che si sono verificate negli scorsi mesi.
In tutto sono sei gli episodi in questione, tutti accaduti tra la zona di Genova, quella di Alessandria e quella di Piacenza: nello specifico, le località colpite sono quelle di Masone, Novi Ligure e Podenzano. Le vittime sono tutte persone anziane di età compresa tra i 78 e i 91 anni alle quali i malviventi hanno sottratto denaro contante, gioielli e oggetti di valore. Le tattiche utilizzate sono quelle del finto avvocato o del finto maresciallo, il quale si faceva poi consegnare i preziosi dalle sue vittime.
I presunti responsabili sono stati individuati a seguito di accurate indagini condotte negli scorsi mesi dai carabinieri, che hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle zone dei vari episodi e hanno ascoltato le testimonianze delle stesse persone truffate. I tre malviventi sono stati trasportati in carcere.