Savona – Prosegue tra precisazioni e smentite l’indagine sull’esplosione avvenuta tra mezzanotte e l’una del 14 febbraio sulla nave petroliera, “Seajewel” battente bandiera di Malta e proveniente dall’Algeria, mentre si trovava alle boe Sarpom al largo di Savona.
La notizia, diffusa dai Media, si è trasformata in un giallo perché inizialmente si è parlato di due esplosioni a bordo, poi delle verifiche che avrebbero riscontrato falle nella nave “con le lamiere rivolte verso l’interno” che lascia supporre deflagrazioni avvenute all’esterno della nave e infine nella “smentita” della Capitaneria di Porto che esclude ricostruzioni di Stampa.
Cosa sia realmente successo sulla Seajewel non è ancora chiaro ma di certo lo scarico del petrolio contenuto nelle cisterne è stato interrotto per “anomalie” registrate a bordo.
Non ci sono state vittime o ferito ma l’equipaggio ha confermato di aver udito due esplosioni.
Due falle sarebbero state riscontrate e fortunatamente senza sversamenti di idrocarburi in mare, cosa che aveva allarmato molto in principio.
Ora forse saranno i sommozzatori della Marina a verificare lo scafo ed escludere la presenza di ordigni, anche residuati bellici, che sono tra le ipotesi al vaglio.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0