Genova – Un violento episodio si è verificato questa mattina sulle alture del quartiere genovese di Sestri Ponente. Qui un uomo, segretario della Fillea Cgil, è stato vittima di un’aggressione di stampo fascista da parte di due uomini, i quali l’avrebbero avvicinato mentre scendeva dall’auto. L’uomo sarebbe stato oggetto di insulti e sputi e i due malviventi avrebbero anche cercato di aggredirlo fisicamente, tanto da obbligarlo a fuggire. Inoltre, l’aggressione sarebbe stata anche accompagnata da un saluto romano. Nonostante la fuga, l’uomo ha dovuto far riscorso alle cure ospedaliere.
“Nella mattinata – si legge nella nota diffusa dalla CGIL – di oggi un nostro Segretario, appartenente alla categoria degli edili, è stato vittima di una vile aggressione fascista.
Due uomini, a Sestri Ponente, l’hanno avvicinato mentre scendeva dalla macchina di servizio, sulla quale erano esposti i loghi dei referendum sul lavoro e cittadinanza, gridando “comunista di merda”, sputandogli addosso, facendo il saluto romano, avventandosi verso di lui che, pur riuscendo a difendersi e divincolarsi, allontanandosi dal posto sulla sua vettura, ha dovuto fare ricorso alle cure del Pronto Soccorso.
Un fatto che riteniamo di una gravità inaudita e che ci riporta ad un clima di tempi che pensavamo ormai lontani.
Chiediamo alla Prefettura di essere ascoltati e di convocare una riunione del Comitato ordine sicurezza perché vogliamo che nella nostra città, come nel paese, violenze di ogni tipo non si ripetano più e che i principi democratici e costituzionali, figli della Liberazione, di cui quest’anno celebriamo gli 80 anni, continuino a garantire la sicurezza di chi rappresenta i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori come di tutti quelli che esprimono democraticamente le proprie rivendicazioni.
Per questi motivi questa sera alle ore 17.00 in Piazza Baracca a Sestri Ponente, convocheremo un presidio democratico al quale invitiamo lavoratrici e lavoratori e tutta la cittadinanza”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it