HomeGenovaPoliticaGenova, Salis incontra la ministra Bernini a Roma: idea di un Campus...

Genova, Salis incontra la ministra Bernini a Roma: idea di un Campus universitario a Quarto?

Silvia SalisGenova – Un Campus universitario nel quartiere di Quarto, al posto dell’ospedale psichiatrico. É su questi temi che oggi si sono incontrate a Roma la Sindaca di Genova, Silvia Salis, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini.
L’obiettivo del primo cittadino genovese è quello di aumentare i posti a disposizione in città per gli studenti, in modo da far diventare l’Università di Genova più attrattiva per i giovani del resto d’Italia e non solo.
“Ringrazio la ministra Bernini per la disponibilità e l’attenzione mostrata verso la nostra città: è stato un incontro molto proficuo – ha dichiarato la sindaca –. Uno dei primi obiettivi del nostro programma è la realizzazione di un grande campus universitario, sul modello delle grandi città europee e statunitensi. Siamo la sesta città d’Italia, il nostro Ateneo ha il 30% di iscritti non genovesi, ma non abbiamo un vero studentato. Genova è una città universitaria per tradizione e per qualità accademica, ma non per vocazione. Vogliamo diventare sempre più attrattivi e spingere i giovani a venire a studiare, vivere e, in futuro, lavorare qui. Dovrà essere un progetto di rigenerazione complessiva dell’area: non solo posti letto, ma un housing universitario nel senso più moderno del termine, con servizi pensati per studiare al meglio e per vivere la città”.
“Garantire il diritto allo studio significa offrire a tutti gli studenti la possibilità di accedere all’università, indipendentemente dalle condizioni economiche. Per questo, la realizzazione di nuovi studentati rappresenta una priorità assoluta per il Ministero dell’Università e della Ricerca: incrementare i posti letto è una delle sfide più urgenti per sostenere i nostri giovani e consentire loro di esprimere appieno il proprio talento, senza che la mancanza di alloggi diventi un ostacolo alla formazione e al futuro professionale”, ha commentato la ministra.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui