HomeGenovaCronacaBusalla, diverse truffe ai danni di anziani: scatta l'allarme

Busalla, diverse truffe ai danni di anziani: scatta l’allarme

carabinieri genericaGenova – Ancora truffe ai danni di anziani. Episodi di questo genere si sono ripetuti nell’ultimo periodo nei pressi di Busalla e a dare l’allarme sono i canali dello stesso Comune, che sono stati informati dai Carabinieri di diversi fatti avvenuti in queste settimane.
Il metodo della truffa rimane di fatto sempre lo stesso. Utilizzando veri nomi e cognomi per apparire più credibili agli occhi della vittima, i malviventi informano gli anziani di un presunto incidente nel quale è rimasto coinvolto un caro e della necessità di avere al più presto contanti o oggetti preziosi.
“I Carabinieri di Busalla – si legge nel messaggio pubblicato dal Comune – ci informano di alcune truffe avvenute a danno di persone anziane: queste hanno ricevuto telefonate in cui veniva riferito che un proprio caro si trovava in condizioni critiche al Pronto Soccorso.
Il modus operandi è sempre lo stesso: una persona sconosciuta telefona alla potenziale vittima del raggiro, avvisandola che il figlio, il nipote o un parente prossimo hanno avuto un incidente e che si trova all’ospedale.
Per essere più credibile spesso il truffatore conosce nome e cognome dei membri della famiglia colpita.
Per chiudere la pratica senza conseguenze, il criminale chiede se la vittima possiede del denaro contante in casa e che nel giro di pochi minuti un operatore avrebbe riscosso la somma e salvare il proprio caro da conseguenze penali. Le persone maggiormente colpite sono gli anziani, spesso soli in casa.
I Carabinieri invitano i cittadini a chiamare tempestivamente le Forze di Polizia per segnalare ogni situazione anomala e pericolosa”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui