HomeGenovaCronacaGenova, raffica di intossicazioni alimentari, sospetti su un locale

Genova, raffica di intossicazioni alimentari, sospetti su un locale

ambulanza 118 genovaAggiornamento delle 16,00 – Altre 8 persone sono finite in ospedale con sintomi da intossicazione alimentare ed anche loro avrebbero acquistato prodotti da asporto presso un noto locale del centro. Si tratterebbe del Just Balilla.
Genova – Raffica di intossicazioni alimentari nel centro cittadino. Una decina di persone ricoverate in ospedale. Controlli in atto perché si sospetta che gli episodi siano collegati ad un unico locale.
C’è chi aveva deciso di festeggiare il Natale con un pranzo di asporto in ufficio, chi voleva mangiare a casa e si è fatto consegnare il cibo a domicilio e chi ha fatto la pausa pranzo “fuori” ma tutti si sono sentiti male subito dopo il pasto ed hanno chiamato il 118 per farsi soccorrere.
L’emergenza è scattata intorno alle 13:30 quando la Croce Bianca Genovese è intervenuta in via Ippolito d’Aste, presso un ufficio, per raggiungere l’automedica Golf 1, per una sospetta intossicazione alimentare.
Un gruppo di colleghi ha riferito di aver mangiato del pesce di varia tipologia e verdure acquistate d’asporto presso un vicino bar; poco dopo il consumo i lavoratori hanno accusato arrossamenti ed erezioni cutanee, nausea, dissenteria e difficoltà respiratorie e nella deglutizione.
Dopo una valutazione sul posto dei due casi più gravi, è stato richiesto l’intervento altre due ambulanze e di un’altra automedica (Golf 3) e per effettuare un triage preliminare di tutti i coinvolti.
L’ambulanza ha trasportato in ospedale due pazienti, una donna di 30 anni ed un ragazzo di 26, in codice rosso al Galliera e successivamente altri tre uomini di 47, 39 e 33 in codice giallo presso il Villa Scassi, accompagnati dal personale sanitario delle automediche.
Sono state ricoverate in tutto ben dieci persone, a più riprese, con varie staffette dei mezzi di soccorso in due nosocomi.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale e il nucleo di controllo sugli alimenti della ASL 3.
In questi minuti è in corso un altro intervento con tre  ambulanze in codice giallo presso un ufficio di Viale Brigata Bisagno per riferite circostanze simili.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]