HomeGenovaCronacaMarassi, cinque grossi cinghiali a caccia di cibo tra i rifiuti

Marassi, cinque grossi cinghiali a caccia di cibo tra i rifiuti

cinghiali marassi via ZenaGenova – Cinque grossi cinghiali che bloccano il traffico mentre cercano cibo tra i bidoni della spazzatura. E’ successo ieri notte nel quartiere di Marassi dove il branco di animali ha passeggiato per strada, bloccando il traffico, sino a trovare diversi sacchetti della spazzatura lasciati fuori dai bidoni e con abbondante riserva di avanzi di cibo.
Il banchetto ha sparpagliato la spazzatura in via Zena e ha bloccato il passaggio delle auto nel timore che potessero “caricare”.
“I cinghiali scendono in città per vari motivi – spiega la Lav, Lega Anti Vivisezione – sono spinti a valle dalla caccia, sono attirati dalla spazzatura, dai resti di cibo, probabilmente qualcuno li foraggia direttamente o indirettamente e sono animali antropici, amano vivere in città”
Secondo la Lav le soluzioni di abbattimento oltre ad essere cruente, risulterebbero inutili e addirittura possono peggiore la situazione.
“I branchi – spiegano – sono capeggiati dalla matriarca che è la femmina che difende il branco facendo da scudo, è anche l’unica che produce progesterone e va in calore. Quando viene uccisa i suoi ormoni non inibiscono più quelli delle altre femmine che vanno tutte in calore, si disperdono e creano nuovi branchi. Si capisce quindi che la caccia moltiplica il problema”.
Inoltre, sempre secondo la Lav “la braccata (tecnica di caccia, ndr) crea ansia nel branco che va in tilt e si disperde. La caccia praticata dal lupo invece non crea la stessa reazione, il branco infatti resta unito e i lupi eliminano i deboli. Va da sé che il problema è dettato dalla continua uccisione da parte dell’uomo e lo dimostra il fatto che più si caccia e più i cinghiali aumentano. Non vogliamo poi parlare di tutti i morti per caccia, non per ultimi anche cani scambiati (ci chiediamo come sia possibile) per selvatici.
Per quanto riguarda la distruzione di orti e muretti, vi possiamo garantire che abbiamo visto molte realtà in campagna tra santuari, fattorie, terreno vari…basta fare una recinzione corretta! Così come per riparare gli animali dal lupo, basta chiuderli di notte e fare una recinzione adeguata per il giorno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui