
Sono previsti disagi anche in Liguria per lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS e Trenord annunciato per venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2026.
I lavoratori incroceranno le braccia, astenendosi dal lavoro, dalle ore 21:00 di venerdì 9 alle ore 21:00 di sabato 10 gennaio 2026.
I treni potranno subire cancellazioni o variazioni secondo la partecipazione allo sciopero del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Per i treni a media e lunga percorrenza sono previste fasce di garanzia consultabili sui siti web delle compagnie.
Per il trasporto regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sui siti delle compagnie.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
– fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
– fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.



























