Genova – Una nuova cassa automatica self-service per la rinnovata stazione di Sestri Ponente. Un passo avanti verso la “normalizzazione” dello scalo ferroviario di Sestri con l’istallazione della macchinetta per fare il biglietto e poter pagare con monete, banconote ma anche con carte di credito e tessere fidelity.
Nel pomeriggio i tecnici sono arrivati con un camioncino che trasportava la pesante istallazione, circa 840 chilogrammi e hanno faticato non poco per arrivare il più vicino possibile al luogo dove andava posizionata la cassa automatica.
Molte auto erano parcheggiate in modo inopportuno e persino vietato nonostante i cartelli avvisassero dell’intervento.
Con un braccio meccanico l’hanno scaricata e posizionata su un carrellino manovrato a mano e l’hanno collocata all’ingresso della nuova stazione, nel punto più idoneo a rendere agevole il servizio per i pendolari.
I tecnici hanno completato il posizionamento e la messa a dimora e hanno collegato tutti i cavi necessari all’alimentazione ma anche il trasferimento dei dati.
La macchinetta, infatti, è un gioiellino di tecnologia ed è in grado di vendere i biglietti ma anche prenotare posti a sedere, approfittare di occasioni offerte ai soci di carte fidelity e trasferire in tempo reale i dati al server centrale di Trenitalia che, a sua volta, li trasferisce ai tablet dei capotreni delle singole linee.
In questo modo chi parte dalla stazione di Sestri potrà acquistare il singolo biglietto cittadino oppure prenotare la coincidenza per uno dei treni a lunga percorrenza in partenza dalle stazioni di Principe e Brignole.