HomeItaliaCronacaCorruzione - Danimarca la più trasparente, Italia penultima in UE

Corruzione – Danimarca la più trasparente, Italia penultima in UE

Italia superata dal Ruanda per la trasparenza
Italia superata dal Ruanda per la trasparenza

Roma – La Danimarca è il Paese più “trasparente” al Mondo e che ha ridotto il fenomeno della corruzione a elemento marginale della burocrazia mentre l’Italia si fa superare dal Ruanda nella classifica.
A stilare l’impietosa classifica è il rapporto del Corruption Perception Index di Transparency International che mette i Paesi del Nord Europa in vetta alla graduatoria dei luoghi dove i cittadini avvertono meno il fenomeno della corruzione di funzionari e burocrati.
Secondo la classifica i paesi del Nord Europa sono i più virtuosi e trasparenti del mondo mentre tra i paesi più corrotti continuano a figurare nazioni attanagliate da conflitti e violenza, a dimostrazione di quanto i fenomeni siano strettamente correlati.
A preoccupare è la posizione dell’Italia che, nella graduatoria, è stata superata nel corso del 2015 persino dal paese centro africano del Ruanda.
Siamo in “buona” compagnia visto che, secondo l’indagine, addirittura il 68% dei paesi del mondo ha seri problemi di corruzione e metà del G20 è tra loro”.
Classifica alla mano, i dieci paesi meno corrotti sono Danimarca, Finlandia, Svezia, Nuova Zelanda, Olanda, Norvegia, Svizzera, Singapore, Canada e Germania, decima a pari merito con la Gran Bretagna.
La nazione piu’ corrotta, secondo il rapporto, e’ invece la Somalia, a pari merito con la Corea del Nord. Seguono, risalendo dal penultimo posto, Afghanistan, Sudan, Sud Sudan, Angola, Libia, Iraq, Venezuela a Guinea-Bissau.
Tra le grandi economie del G20, dopo Canada, Germania e Regno Unito) troviamo gli Usa (sedicesimi), il Giappone (diciottesimo), la Francia (ventitreesima) e la Corea del Sud (trentasettesima).
L’Italia, da parte sua, si trova a condividere il sessantunesimo posto con il Sud Africa. Ancora più  in basso Brasile e India (settantaseiesimi) e Russia (alla posizione numero 119). Guadagna posizioni la Cina, che l’anno scorso era centesima e oggi è ottantatreesima.
Diminuisce, sia pur di poco, la percezione della corruzione in Italia, che risulta pero’ il secondo membro Ue
piu’ corrotto dopo la Bulgaria.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f