Varazze – I cittadini potranno seguire le decisioni del Consiglio comunale direttamente dal computer di casa o via smartphone o tablet. E’ la rivoluzione trasparente del Comune di Varazze che ha deciso che, a partire dalla prossima riunione pubblica, discussioni e votazioni saranno visibili da tutti, in diretta streaming, dal sito del Comune o consultabili in qualsiasi momento successivo. Era un obiettivo richiesto da molti e oggi finalmente sarà realizzabile grazie anche alla radicale campagna di potenziamento tecnologico attuata dal Comune.
“E’ un piacere per l’Amministrazione comunicare – ha spiegato l’Assessore all’informatizzazione e Vice Sindaco Filippo Piacentini – che il prossimo Consiglio comunale sarà visibile attraverso streaming web. Questo nuovo servizio manifesta la volontà – dimostrata in questo ultimo anno – di promuovere sempre più trasparenza amministrativa e un forte coinvolgimento con la cittadinanza, utilizzando anche strumenti tecnologici oramai diventati usuali nella nostra quotidianità. Riteniamo che la diretta streaming dei Consigli Comunali sia un ormai irrinunciabile strumento di informazione e accesso alla partecitazione per i cittadini e pertanto sarà possibile dal mese di Marzo collegarsi al sito web istituzionale e attraverso il link apposito “Segui lo streaming comunale” poter visionare da dispositivi mobili (smartphone, tablet, tv smart) e da computer il Consiglio comunale in diretta.”
Il Comune offrirà anche la visione in differita (on-demand) attraverso la sezione archivio, dando la possibilità a tutti di essere informati in qualsiasi istante.”