Savona – La comunicazione è arrivata questo pomeriggio: a partire dal 20 marzo 2017 sarà operativo in modo definitivo e strutturale lo sdoppiamento del Polo di Guardia Medica, relativo alla continuità Assistenziale di Savona denominata “Savona Esterna”, che riguarda i comuni di Savona, Vado, Quiliano, Bergeggi e Spotorno.
Dalla giornata di lunedì prossimo si avranno due poli distinti: il primo “Savona Centro” riguardante tutto il centro cittadino a levante del Letimbro e il secondo “Savona Oltreletimbro” per i quartieri oltreletimbro, compreso il Cadibona e i comuni di Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi e Spotorno.
I due Poli saranno serviti da due distinte automediche ed equipaggi dedicati allo scopo, con due diverse sedi predisposte presso l’Ospedale di Savona. Gli utenti dovranno richiedere il servizio di Guardia Medica – Continuità Assistenziale componendo il numero verde dedicato 800.55.66.88, al quale risponde un medico della centrale operativa unica provinciale. Le prestazioni erogate da questo servizio sono quelle di competenza del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, che sono così garantite nelle 24 ore giornaliere e sette giorni su sette. Nei casi di urgenza ed emergenza l’utente dovrà comporre il numero 112.
Dal 20 marzo in poi i poli risulteranno quindi articolati come segue: