Genova – Bloccata dalla polizia e costretta a consegnare uno striscione con cui intendeva manifestare pacificamente contro la visita di Papa Francesco. E’ successo a una giovane genovese che è stata fermata in via San Lorenzo da personale della polizia mentre si avvicinava alla piazza dove doveva transitare il Papa.
“Via il Vaticano dallo Stato Italiano” il testo riprodotto sul cartellone che la giovane esponeva senza parlare o manifestare in modo da interferire con la visita di Papa Bergoglio.
La giovane è stata sottoposta ad un lungo controllo dei documenti e “invitata” a non farsi più vedere lungo il percorso della visita papale.
La protesta è proseguita su Facebook dove la giovane ha raccontato quanto accaduto chiedendosi se, in Italia, sia proibito protestare contro il Vaticano visto che la sua era una manifestazione pacifica e che non poteva certo arrecare “disturbo” nel normale svolgersi della visita del Papa.
La giovane ha preso nota del numero di matricola delle persone che l’hanno fermata, impedendole di fatto di manifestare. Nei prossimi giorni potrebbe scattare una segnalazione alle autorità preposte perché verifichino che tutto si è svolto secondo le vigenti leggi.