Genova – La giunta Bucci ha cominciato fin da subito a lavorare nella direzione di un centro storico più sicuro e controllato, ma la sovraesposizione sui social, attraverso foto e video, degli operatori di sicurezza, promossa in qualche modo da alcuni addetti ai lavori della politica genovese, non sta piacendo al SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, ndr) che per voce del segretario provinciale Roberto Traverso si è così espressa in merito:
“Sul web e sui profili dei social di molti politici impazzano le foto dell’ultimo pattuglione organizzato per il controllo del territorio nel centro storico di Genova. Foto e video che riprendono gli operatori delle forze dell’ordine durante il servizio. Situazione paradossale visto che mentre il Ministero dell’Interno, giustamente, ha richiamato gli operatori ad un uso corretto dei social per evitare sovraesposizioni professionali, adesso, grazie alla politica spettacolo che sta andando in onda a Genova da qualche mese, chiunque potrà farsi una collezione di foto di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria in azione.
Uno show surreale dove addirittura vengono messi on line i dettagli delle sostanze stupefacenti sequestrate o l’inseguimento in diretta di chi? Non si sa. Siamo a dir poco sbalorditi e preoccupati per una situazione che a nostro parere potrebbe sfuggire di mano anche alla Questura, alla quale domani chiederemo garanzie per la riservatezza degli operatori delle forze dell’ordine. Inoltre vorremmo ricordare che a Genova il metodo del pattuglione ha fallito.
Sono almeno 10 anni che si cerca di mettere una pezza ai problemi di sicurezza della città con questa modalità con la quale si sprecano risorse enormi. Ricordiamo che lo stesso Capo della Polizia Franco Gabrielli ha recentemente definito i pattuglioni inutili ed inefficaci. Lo ribadiamo per l’ennesima volta: per combattere i fenomeni malavitosi presenti a Genova e non solo nel Centro Storico occorrono risorse per le indagini investigative che ovviamente non si fanno con i pattuglioni e per quel l’attività Genova non ha il personale.