Genova – Tutto pronto per la visita “lampo” del presidente della Repubblica nel capoluogo ligure. Sergio Mattarella atterrerà all’aeroporto Cristoforo Colombo e da qui raggiungerà l’ospedale Gaslini dove è prevista una cerimonia di saluto alle 10,30 alla presenza delle autorità cittadine e del cardinale Angelo Bagnasco e poi la visita nei reparti più delicati dell’ospedale dove il presidente incontrerà i piccoli pazienti e i loro genitori.
L’evento apre le celebrazioni per gli 80 anni di attività del Gaslini, eccellenza medica riconosciuta in tutta Europa e che segue pazienti provenienti da tutta Italia e non solo.
Il presidente Mattarella si trasferirà poi a Morego per una visita all’IIT, l’Istituto Italiano di Tecnologia, che sta diventando punto di riferimento tecnologico e incubatore di molte start-up ad altissimo contenuto di ricerca e tecnologia.
Il presidente farà visita al dipartimento di nano-medicina e di terapia genica e poi al dipartimento di robotica dove si sviluppano robot in grado di trovare persone tra le macerie di disastri naturali ma anche in grado di agevolare la vita di tutti i giorni di persone anziane e disabili.
Previsti disagi temporanei al passaggio del corteo presidenziale per la chiusura delle strade percorse. La polizia municipale modificherà il traffico mano a mano che le auto del presidente Mattarella e dello staff attraverseranno la città.
La partenza del presidente della Repubblica è prevista dall’aeroporto di Genova alle 13,30.