HomeItaliaCronacaNave Aquarius - In arrivo nuovi viveri, migranti trasferiti su navi militari...

Nave Aquarius – In arrivo nuovi viveri, migranti trasferiti su navi militari dirette in Spagna

Genova – E’ stata rifornita di viveri e generi di prima necessità Nave Aquarius, l’imbarcazione carica di migranti oggetto di una “contesa” tra Italia e Malta che ha visto l’intervento del ministro dell’Interno Salvini che ha bloccato i porti italiani sino a quando le autorità di Malta ed europee non accoglieranno una parte dei profughi e dei migranti.
La Aquarius si trova in acque internazionali tra la Sicilia e l’isola di Malta con 629 migranti a bordo ed è costantemente in contatto con il Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Roma (IMRCC), ed è monitorata dalle motovedette della Guardia Costiera con personale sanitario a bordo, pronto a fornire assistenza sanitaria in caso di necessità.

Nelle prossime ore, parte dei migranti di nave Aquarius saranno trasferiti su nave Dattilo della Guardia Costiera e su una nave della Marina Militare, allo scopo di consentire il trasferimento delle tre unità verso le coste spagnole, nelle condizioni di  massima sicurezza possibile per le persone presenti a bordo.
Su nave Dattilo della Guardia Costiera sarà presente personale medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e personale Unicef a supporto dei minori.
Il tempo di navigazione stimato è di 4 giorni. Per garantire assistenza immediata in caso di emergenze di carattere sanitario durante il trasferimento, sono stati allertati i Comandi territoriali della Guardia Costiera, nonché i Centri di coordinamento SAR dei Paesi nelle cui acque di responsabilità transiteranno le tre unità.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f