Genova – Palazzo Ducale cerca un direttore e lancia un “bando” per ricevere manifestazioni di interesse da parte di candidati. Il trattamento economico sarà d 80mila euro anno e prevede un periodo di prova di 6 mesu.

Il bando è disponibile su questa pagina del sito di Palazzo Ducale

Questo il Testo del Bando

RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’ INCARICO A
TEMPO DETERMINATO DI DIRETTORE DELLA “PALAZZO DUCALE FONDAZIONE PER LA
CULTURA” DI GENOVA
Il Presidente,
dando garanzia di pari opportunità tra uomo e donna per l’accesso all’incarico in epigrafe
rende noto
che è intenzione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura d’ora innanzi detta “Fondazione”, individuare
un soggetto professionalmente competente cui conferire l’incarico, di natura fiduciaria, di Direttore della
Fondazione. Il rapporto di lavoro è regolato da contratto di diritto privato e prevede un impegno esclusivo a
tempo pieno per la durata di anni cinque (1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2023), con un periodo di prova
della durata di mesi sei. L’incarico avrà inizio il 1° gennaio 2019.
Il trattamento economico sarà di Euro 80.000 lordi annui.

Funzioni di Direttore della Fondazione e profilo dell’incarico
Il Direttore, nominato dal Consiglio Direttivo (art. 10 dello Statuto), sarà incaricato di provvedere alla
programmazione delle attività culturali e alla gestione organizzativa ed amministrativa della Fondazione,
predisponendo mezzi e strumenti necessari per la concreta realizzazione delle attività; di redigere e proporre
al Consiglio Direttivo il Bilancio di Previsione e il Bilancio di Esercizio; di dare esecuzione alle
deliberazioni del Consiglio Direttivo.
Il Direttore che si cerca deve aver sviluppato in precedenti esperienze professionali solide capacità di tipo
manageriale, gestionale ed amministrativo, a fronte di un incarico che comprende la progettazione e
realizzazione di tutte le attività, espositive e culturali, la gestione delle risorse umane, comprese le relazioni
sindacali, la supervisione ai piani di intervento per la manutenzione straordinaria ed ordinaria del Palazzo
Ducale e degli impianti in esso contenuti.
Il Direttore avrà altresì la responsabilità del fundraising e del coordinamento e sviluppo di strategie e
produzioni culturali.
Dovrà inoltre adempiere alle funzioni e agli obblighi amministrativi e finanziari che competono alla
Fondazione, in particolare per quanto attiene la predisposizione e redazione del bilancio preventivo e
consuntivo della stessa e la gestione delle sub-concessioni commerciali.

1) E’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. Titolo di studio: Laurea magistrale o specialistica, ovvero diploma di laurea conseguito secondo
l’ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al decreto del Ministero dell’università e
della ricerca scientifica del 3 novembre 1999, n. 509, ovvero titolo di studio equivalente
conseguito all’estero afferente qualsiasi disciplina;
2. Comprovata capacità nella gestione organizzativa ed amministrativa di enti e istituzioni di natura
culturale, derivante da un’esperienza di lavoro almeno quinquennale, con funzioni dirigenziali e
con risultati documentabili;
3. Comprovata capacità nella programmazione culturale ed espositiva all’interno di strutture
pubbliche o private riconosciute a livello nazionale e internazionale;
4. Comprovata capacità di supervisione economica e finanziaria;
5. Comprovata attività scientifica;
6. Esperienza nell’area fundraising e nel marketing strategico in ambito nazionale e internazionale;
7. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
8. Buona conoscenza di almeno un’altra lingua;
9. Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
10. Non incorrere in cause di inconferibilità e incompatibilità che per legge escludono l’accesso agli
incarichi presso enti di diritto privato in controllo pubblico.

2) Modalità della scelta
La scelta sarà effettuata dal Consiglio Direttivo della Fondazione, che valuterà a suo insindacabile giudizio i
curricula formativi e professionali e il progetto di cui al successivo punto 3.
L’esito della valutazione del Consiglio Direttivo, sarà pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione.
Tale pubblicazione avrà valenza di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
La Fondazione si riserva la facoltà di non dare corso alla copertura della posizione in presenza di candidati
non ritenuti in possesso delle caratteristiche ricercate, ovvero di prorogare, sospendere, modificare o
revocare in qualsiasi momento la presente procedura.

3) Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
I candidati in possesso dei requisiti al punto 1, devono inviare, insieme al modulo allegato, il proprio
curriculum redatto secondo il modello europeo, completo di tutti i documenti e giustificativi opportuni e
necessari; lo stesso dovrà consistere nell’esplicita e articolata enunciazione delle attività svolte,
dell’esperienza professionale, con indicazione esatta dei relativi periodi, e dei titoli acquisiti.
Il candidato dovrà inoltre allegare uno scritto di non più di 1.000 parole indicante il proprio progetto di
gestione e sviluppo dell’attività di Palazzo Ducale.
La scelta sarà effettuata rispettando il principio delle pari opportunità (L. 903/77 e/o altre applicabili).
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 03
settembre 2018 tramite posta elettronica esclusivamente all’indirizzo (PEC) di posta elettronica certificata
palazzoducale@pec.palazzoducale.genova.it
Dette manifestazioni di interesse dovranno riportare nell’oggetto della mail espresso riferimento alla
“Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico a tempo determinato di Direttore“. La
Fondazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti dall’invio ad un
indirizzo inesatto di posta elettronica da parte del mittente, né per eventuali disguidi tecnici imputabili a fatto
di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

qui il modulo per la manifestazione di interesse