Genova – Dopo una novena vissuta nelle piazze di Genova, in dialogo con le fatiche e le risorse della città in questi giorni così difficili per il capoluogo Ligure, il Santuario della Madonna della Guardia è pronto per le celebrazioni dedicate a Maria.
Sarà una festa sobria e semplice, come annunciato dall’Arcivescovo di Genova S.E. Card. Angelo Bagnasco per ricondurre i recenti fatti di cronaca alla figura di Maria: la tragedia di Ponte Morandi, la coesione sociale dimostrata dalla città e la sua grande determinazione a ripartire.
Di seguito il programma completo dei due giorni di celebrazioni:
- Martedì 28 Agosto:
- Pellegrinaggio “Cammino di Pareto”, con partenza alle ore 19 dalle Acque Minerali.
- Alle ore 21 circa, arrivato il Pellegrinaggio popolare al Santuario, l’Arcivescovo di Genova presiederà la prima Messa della Vigilia.
- Preghiera notturna dalle ore 23 della sera alle ore 7 del mattino della Festa, presso la Cappella dell’Apparizione. Guidano i Chierici del Seminario.
- Mercoledì 29 Agosto:
- S. Messe al Santuario alle ore 7 – 8 – 9.
- Alle ore 10 il Cardinale presiederà la Memoria del Principio, la Supplica, la Processione e la Messa pontificale.
- Nel pomeriggio: alle ore 16, S. Messa sempre celebrata dall’Arcivescovo; alle ore 17, S. Messa celebrata dal Vicario Generale e dal Vescovo Ausiliare; alle ore 18.30, ultimo appuntamento Eucaristico per facilitare chi in giornata ha lavorato, presso la Cappella dell’Apparizione, all’aperto. Celebra il Rettore.