Genova – E’ stata riaperta questa mattina, a Voltri, la strada che collega il quartiere del ponente genovese con il comune di Mele, nell’entroterra, chiusa ieri pomeriggio per il distacco di grossi frammenti di cemento dal viadotto “Chiappa” dell’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce. Per tutta la notte i tecnici di Autostrade hanno lavorato alla messa in sicurezza della zona soggetta al crollo sotto la supervisione dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali che hanno verificato la stabilità del ponte e la gravità della situazione.

I frammenti di ponte sono precipitati da un’altezza di decine di metri cadendo su un furgone parcheggiato che ha subito diversi danni. Se fossero caduti su un’auto di passaggio, con persone a bordo, poteva verificarsi un grave incidente.

Subito dopo la segnalazione dell’emergenza si è provveduto alla chiusura totale di via Ovada per consentire il lavoro dei vigili del fuoco. La notizia del cedimento di parte del rivestimento del viadotto ha suscitato molta apprensione tra la popolazione anche in considerazione dei recenti fatti del crollo di ponte Morandi.