Genova – Mercoledì 24 ottobre, alle ore 20.30, arriva nelle sale cinematografiche il film documentario dedicato ai Måneskin, la band romana che si è fatta conoscere in tutta Italia conquistando il pubblico di X Factor.
Una sola serata di proiezione per la pellicola distribuita da Vision Distribution, che sarà preceduta da una performance live in diretta streaming in tutti i cinema dal TSC di Parco de’ Medici a Roma.
La storia della band sarà raccontata dai quattro elementi che la compongono: Damiano, Ethan, Victoria e Thomas, che sono stati seguiti dalle telecamere durante il loro percorso creativo e a cui hanno raccontato desideri e difficoltà del mestiere che hanno intrapreso.
Dalla sinossi del film si legge: «Un film a quattro voci e otto mani in cui i ragazzi, non ancora ventenni, si presentano, si rivelano, si mettono in scena per raccontare la propria personalità, tra esperienze, sogni, conflitti e la spasmodica voglia di esprimersi attraverso la musica per dimostrare chi sono. Hanno scelto di farlo in un periodo cruciale della loro ancora breve carriera, durante la genesi del primo disco d’inediti. Lontano dai riflettori ma al centro della pressione creativa delle aspettative che il mondo della musica riversa su di loro: dalle selezioni di X Factor al primo tour, il documentario segue i componenti della band nelle fasi più delicate del lavoro creativo e mentre stringono in modo insolubile i loro rapporti di amicizia e imparano a mantenere in equilibrio i ritmi professionali serrati e la vita da adolescenti, trovando il tempo anche per la famiglia e gli amici di sempre. Un collage mai realizzato prima d’ora, con un montato unico nel suo genere che ripercorre la vita artistica dei Måneskin, per comprenderne le emozioni, le tensioni e il talento in modo inedito e sorprendente».
A Genova sarà possibile assistere alla proiezione al The Space Cinema e all’UCI Cinema.
Con l’occasione, i Måneskin presenteranno il loro primo album, intitolato “Il ballo della vita“, preceduto dal singolo “Torna a casa“, già disco d’oro con 25mila copie vendute, in uscita il 26 ottobre.
Le date del tour già annunciate dal gruppo sono:
- 7 marzo – Bologna, Estragon
- 8 marzo – Bologna, Estragon
- 13 marzo – Firenze, Obihall
- 15 marzo – Fontaneto D’Agnogna (NO), Phenomenon
- 16 marzo – Venaria (Torino), Teatro della Concordia
- 22 marzo – Padova, Gran Teatro Geox
- 24 marzo – Milano, Fabrique
- 30 marzo – Roma, Atlantico
- 6 aprile – Roma, Atlantico
- 7 aprile – Milano, Fabrique