Genova – Proseguirà almeno sino alle 9 il “blocco” dell’erogazione del gas sulla rete di mezza Genova dopo il guasto di ieri nella zona di Murta. La riduzione del consumo ha evitato i problemi maggiori ma i tecnici ed operai di Snam sono ancora al lavoro per la riparazione che consentirebbe di riaprire tutte le condotte.
Il Comune di Genova non ha diramato alcun provvedimento di chiusura delle scuole per la mattinata di oggi e gli istituti dovrebbero aprire regolarmente anche se non è garantita la presenza del riscaldamento e, soprattutto, con il blocco degli impianti di ieri sera, non è garantita la temperatura regolare all’interno delle aule.
Ecco la comunicazione di Snam:
“I lavori sono in corso ancora adesso – spiegano da Snam Rete Gas (la società nazionale che trasporta il metano in tutta Italia) -. Nella notte è stata tagliata la piccola porzione di tubo danneggiata, questa è stata sostituita con una nuova. Ora sono in corso le saldature. Poi verrà fatta una radiografia per accertare che sia tutto pronto a quel punto si potrà procedere con il riempimento. Al momento la previsione della riapertura della rete gas è intorno alle ore 9. Ricordiamo che Iren non ha chiuso il gas, ha suggerito di ridurre i consumi. Le case non sono senza gas” spiegano da Snam rete gas. Nella rete di Genova anche questa mattina alle ore 6.45 risulta presente del metano, confermano da Smam. “In città durante la notte hanno operato alcuni ‘camion bombolai’ che hanno rifornito di metano le industrie della città”.
Ieri sera l’appello, lanciato con una modalità che sta suscitando polemiche, a chiudere immediatamente gli impianti di riscaldamento a gas, condominiali e privati e la comunicazione è stata affidata unicamente alle Testate on line, alle radio e alle Tv.
Nessun invio di sms o di comunicazioni “ufficiali” da parte della Protezione Civile.
aggiornamento delle 8,55
Snam rende noto che sono state avviate le attività di ripristino della fornitura di gas naturale alla rete di distribuzione di Genova dopo gli interventi di riparazione seguiti al guasto registratosi nella giornata di ieri. Il personale di Snam e delle aziende fornitrici specializzate ha lavorato ininterrottamente dal pomeriggio di ieri per garantire il ritorno alla normalità in tempi rapidi. Ribadiamo che non ci sono mai state situazioni di pericolo per la sicurezza.
Spiacenti per il disagio occorso, ringraziamo i cittadini di Genova per la fattiva collaborazione, insieme alle autorità cittadine, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, al distributore locale e ai mezzi di comunicazione.