Roma – Come d’abitudine, ogni anno Treccani presenta il Libro dell’anno, il volume che contiene le parole di tendenza durante l’anno e i neologismi coniati. Nell’edizione dedicata al 2018 una parola in particolare ha sollevato parecchie polemiche: si tratta di Ferragnez, il soprannome della coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez, portata alla ribalta soprattutto in occasione del loro matrimonio, avvenuto lo scorso settembre. Non è ancora dato sapere se rimarrà tra i vocaboli di uso comune o se si tratterà soltanto di una moda passeggera, ma visto il successo che i due sposini continuano a riscuotere ci sono buone speranze anche per il futuro.
Tra le parole inserite nell’edizione 2018, oltre a Ferragnez, trovano spazio diversi neologismi. Tra i più interessanti ci sono senza dubbio:
- viadotticidio, legato al crollo del Ponte Morandi di Genova dello scorso 14 agosto e il conseguente costo in termine di vite umane;
- sarrismo, la filosofia calcistica legata a Maurizio Sarri, allenatore del Chelsea;
- orgasmometro, ovvero il test medico per misurare le caratteristiche e l’intensità del piacere sessuale della donna
- sex doll, la bambola di silicone dotata di intelligenza artificiale, ideata per il piacere degli utenti
- eurish, per identificare una nuova lingua che si sta creando in Europa;
- spread delle parole, che indica l’influenza negativa che alcune dichiarazioni contradditorie degli esponenti del governo possono avere sul mercato.