Chioggia (Venezia) – Sono terminate le operazioni di spengimento dell’incendio che ieri sera è scoppiato a bordo della nave “Habla B”, il mercantile Bulk Carrier di 115 metri carico di Legname.
Il rogo sul cargo battente bandiera del Belize è divampato intorno alle 18.00 nei locali adiacenti alla sala macchine.
Immediato l’intervento della Capitaneria di Porto, Guardia Costiera di Chioggia che ha coordinato le operazioni di salvataggio delle 18 persone presenti a bordo, e l’intervento dei rimorchiatori e dei mezzi nautici dei Vigili del Fuoco che si sono prodigati tutta la notte per arginare ed estinguere le fiamme.
La tempetività dell’intervento, effettuato mediante il costante raffreddamento operato dai rimorchiatori con cannoni ad acqua nelle zone della nave interessate dal fuoco ha impedito all’incendio di propagarsi, consentendone la progressiva riduzione a minori focolari fino a rendere possibile, poco dopo l’una di questa notte, l’intervento a bordo delle squadre del comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia.
Intonro alle 3.30 si sono concluse le operazioni di spegnimenti dei focolai residue e le ispezioni da parte dei pompieri.
Durante la notte e per tutta la mattina i mezzi navali della Capitaneria di Porto di Venezia e Chioggia e l’elicottero del Nucleo Aereo di Pescara hanno sorvegliato la nave e il circostante specchio d’acqua per monitorare l’eventuale insorgere di rischi per la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino al momento non sussistenti.