Genova – L’attesa è quasi terminata: manca veramente pochissimo per l’inizio dell’Oktoberfest 2019 a Genova. Come ogni anno la manifestazione dedicata alla cultura e alla gastronomia della Baviera arriva nel capoluogo ligure, in piazza della Vittoria: un’occasione imperdibile che anche in questa sua 11° edizione proporrà grandi classici e tante sorprese.
A partire da giovedì 5 e fino a domenica 22 settembre i tendoni allestiti nel centro cittadino apriranno i battenti per ospitare ogni giorno tantissimi appuntamenti per tutti gli amanti della cultura tedesca e del buon cibo. L’organizzazione, come ogni anno, è a cura della Birreria Hofbräuhaus: “L’evento ogni anno si dimostra una concreta calamita turistica, capace di registrare un quarto di presenze da fuori Liguria – racconta l’organizzatore Alessio Balbi, titolare del locale del centro genovese – Inoltre ogni edizione chiude con un bilancio finale di oltre 100 mila presenze. Oktoberfest è molto radicato a Genova, ma è anche capace di conquistare altre città come Torino e Milano, a dimostrazione della forza del format”.
Nel tendone principale saranno quindi sfornati per tutte le giornate i piatti più famosi della tradizione tedesca: si partirà dagli antipasti dolci a quelli salati, per poi passare ai bratwurst con patate fritte e allo stinco di maiale, senza dimenticare i crauti, i brezel e i salumi. Grande selezione anche per i dessert come la torta sacher e lo strudel, senza dimenticare l’immancabile birra Hofbräu, autentica protagonista di tutte le edizioni della manifestazione.
Oltre ai grandi classici per quanto riguarda il cibo e la musica bavarese, non mancheranno inoltre alcune interessanti sorprese per questa nuova edizione: su tutti, la rassegna di spettacoli “OktoberFlash”, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più apprezzati artisti e comici del panorama locale e nazionale.
Inoltre, tanti gli eventi dedicati a tutte le famiglie, con incontri ideati non solo per gli adulti ma anche per i bambini. Cardine delle iniziative per i più piccini saranno infatti i “Weekend delle famiglie”, appuntamenti del sabato e della domenica che riguarderanno sport, didattica ma soprattutto tanto divertimento.