Genova – L’ospedale Galliera chiude temporaneamente il reparto Maternità e lo “affida” all’ospedale Gaslini ma le consulenze per medicina prenatale, così come le valutazioni neonatali, le consulenze urgenti per l’allattamento e le ecografie delle anche, resteranno nel nosocomio di Carignano.
Rischia di generare un pò di confusione e molti disagi la scelta dell’ospedale Galliera di trasferire all’ospedale Gaslini il Punto Nascite.
Una decisione presa “in considerazione dell’emergenza Coronavirus” per “mantenere, in un’ottica di sistema, la capacità di risposta assistenziale che il punto nascita del Galliera ha sempre garantito, al più alto livello possibile, nonostante la situazione di emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo”.
L’ospedale Galliera ha comunicato in una nota che si tratta di un trasferimento temporaneo fino a quando l’emergenza sanitaria non rientrerà e che le operazioni di trasferimento avverranno in tempi brevi ma progressivi, in circa una settimana, a partire da lunedì 16 marzo 2020, solo quando saranno state predisposte tutte le misure possibili per garantire la continuità delle cure.
Inoltre gli operatori medici del Punto nascita del Galliera continueranno, limitatamente al periodo dell’emergenza, ad operare presso il Gaslini per le attività di degenza ostetrico-neonatale.
A suscitare qualche perplessità, però, è il fatto che tutti gli ambulatori e controlli di medicina prenatale, così come le valutazioni neonatali, le consulenze urgenti per l’allattamento e le ecografie delle anche, sono mantenute presso i locali del Galliera e non subiranno modificazioni e resteranno presso l’ospedale.
Chi avesse bisogno di informazioni può contattare:
• 010 5634944 (numero reparto)
• 010 5634712 (medico di turno)
• Mail: ostetricia.info@galliera.it