Il sequestro degli occhiali da sole

Genova – Maxi sequestro della Polizia Locale nel centro storico di Genova dove sono stati trovati 4mila paia di occhiali contraffatti.

Il reparto Sicurezza Urbana ha dato seguito all’attività della Procura della Repubblica di Genova che ha eseguito la perquisizione dei locali di un negozio in salita San Paolo, sequestrando gli occhiali recanti il marcio “CE” contraffatto o non apposta in maniera corretta.

L’operazione denominata “Mr. Magoo” ha avuto origine da un precedente sequestro di occhiali da vista prenotati che, una volta analizzati, sono risultati non conformi alla normativa vigente e con il marchio “CE” contraffatto.

La perquisizione ha portato al sequestro di una piccola quantità di occhiali da vista non conformi e potenzialmente dannosi per la salute e di 4.348 paia di occhiali da sole, tutti di produzione cinese, con marchio “CE” non conforme o sistemato sugli occhiali senza prima avere ottenuto la dichiarazione di conformità.

Secondo la classificazione europea, infatti, gli occhiali da sole sono classificati come D.P.I., ossia Dispostivi di Protezione Individuale, e per essere a norma devono avere il marchio “CE”, ottenuto dopo una serie di analisi tecniche che certificano la conformità alla normativa per la salvaguardia della salute.

 

La marcatura “CE” corrisponde un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE” sul prodotto oggetto di marcatura.

La marcatura è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità (o di prestazione nel caso dei prodotti da costruzione), che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.