Genova – Completamente ubriaco si è messo alla guida della sua auto ed ha imboccato corso Europa contromano. Solo la fortuna e la polizia locale ha evitato un possibile grave incidente, ieri pomeriggio, nel levante genovese.
La pattuglia del Pronto intervento della Polizia locale ha visto l’auto correre contromano in corso Europa, intorno alle 17,30 e si è subito lanciata all’inseguimento.
La Bmw X1 sfrecciava incurante dei mezzi che arrivavano in senso contrario suonando il clacson cercando di segnalare al conducente il terribile errore.
Gli agenti del Pronto intervento, poi raggiunti da quelli del nucleo Infortunistica del reparto Giudiziaria, sono riusciti a fermarlo, dopo un rocambolesco inseguimento, all’altezza dell’Ac Hotel.
L’uomo, un italiano, è parso subito in stato di ebbrezza e sottoposto a prova dell’etilometro, è risultato avere 3,22 grammi per litro di alcol nel sangue: una quantità elevatissima che provoca gravi alterazioni della capacità di guida e persino possibili danni gravi alla salute.
Con quei valori si passa ai provvedimenti più pesanti del Codice della strada: ammenda fino a 6mila euro e arresto da 6 mesi a 1 anno (con un minimo di 6 mesi), sospensione della patente da 1 a 2 anni, confisca del veicolo con la sentenza di condanna.
Un tasso alcolemico così alto porta il soggetto a stato di incoscienza accompagnato da allucinazioni, riflessi annullati, incontinenza, possibilità di morte per soffocamento da vomito.
Gli operatori della Polizia locale hanno sequestrato la patente e sequestrato il mezzo, comminando anche tutte le sanzioni per le infrazioni commesse.