Genova – Inizieranno alle 6 di lunedì 15 febbraio, sull’autostrada A7 Genova – Milano i lavori di manutenzione nella galleria Monte Galletto.
I lavori proseguiranno sino al 31 marzo nell’ambito del piano di interventi per il potenziamento e l’ammodernamento della rete ligure, concordato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’ intervento rientra tra i lavori programmati in questa fase per liberare la cerchia cittadina dalle attività di manutenzione in galleria entro giugno. La pianificazione è stata oggi oggetto di condivisione con le associazioni dell’autotrasporto regionale, in una riunione organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, a cui ha presto parte anche il MIT.
Durante l’incontro si è trattato, in particolare, delle attività di manutenzione che saranno svolte h24, sette giorni su sette, con l’impegno del maggior numero possibile di operai, tecnici e mezzi così da ridurre il più possibile i tempi di chiusura della galleria. Nel fornice sono previste attività di fresatura del rivestimento della calotta con la posa in opera di elementi prefabbricati completati con armatura e getti di calcestruzzo; data la particolarità dell’ammasso in cui è stata scavata la galleria – composta da argilliti di Montanesi – sono previsti preventivamente elementi di consolidamento tramite bullonatura radiale.
Nell’esecuzione delle attività verranno utilizzati mezzi Jumbo per le perforazioni, piattaforme elevatrici, pompe per il getto di rivestimento e mezzi speciali per la posa dei conci prefabbricati.
Per consentire la viabilità, stabilita sotto il coordinamento della Prefettura, senza chiudere il tratto, il cantiere verrà portato avanti con uno scambio di carreggiata sulla A7 in direzione Milano, che prevede uno specifico piano di percorribilità:
· per chi proviene dalla A12 ed è diretto in A7, in direzione Milano, verrà predisposta una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta lungo la A7 sud, con rientro nella carreggiata nord prima di Genova Bolzaneto.
Chi percorre la A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, dovrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.
· A chi da Genova intende percorrere la A7 in direzione Milano, si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Bolzaneto da cui entrare in A7 verso Milano.
In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.
· Ai mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, in accordo con gli Enti territoriali e per ridurre la probabilità di congestioni lungo la viabilità ordinaria, sono stati individuati specifici percorsi, indicati sul posto tramite apposita segnaletica. A seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto – da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 – oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.