poliziaGenova – Si era fatto assumere a scuola grazie a un falso curriculum ma l’eccellenza della sua carriera gli è costata la denuncia per il reato di truffa.

Protagonista dell’accaduto un piemontese di 54 anni.

L’uomo, residente a Lussemburgo, si era piazzato ai primi posti della graduatoria del personale ATA, venendo assunto lo scorso ottobre con un contratto a tempo determinato di un anno in una scuola genovese con il ruolo di assistente amministrativo proprio sulla base del suo curriculum.

La laurea in Scienze Politiche con 110 e lode alla Normale di Pisa, la Direzione del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione all’UNIMEIER di Milano ha insospettito non poco il Direttore Scolastico dell’Istituto che lo aveva assunto, tanto da decidere di segnalare il tutto al Commissariato di Sestri Ponente.

Gli agenti, allora, hanno approfondito la questione chiedendo al 54enne la conferma dei titoli di studio e professionali autocertificati e hanno visto così confermati i sospetti del Direttore.

L’uomo, infatti, non ha mai frequentato la Normale di Pisa, né, tantomeno, è stato Direttore del Dipartimento di Milano.

Gli agenti hanno anche scoperto che l’uomo aveva dichiarato di essere incensurato e invece aveva collezionato piccoli precedenti di Polizia per truffa, frode informatica, falsità ideologica ed accesso abusivo a sistemi informatici.

Il tassello finale della storia è stato messo dal ritrovamento nel computer del 54enne di un file contenente una vera e propria lettera di “referenze” di fine periodo, chiaramente postdatata, presumibile “pass part tout” per la prossima proficua assunzione. Nel suo armadietto a scuola gli agenti hanno poi rinvenuto la predetta lettera in originale, con apposta la firma, abilmente falsificata, proprio del Dirigente Scolastico.

Per lui è scattata la denuncia per truffa e per falsità materiale e ideologica.