Genova – Autostrade gratis in Liguria per tutto il 2021.
E’ la proposta lanciata dalla deputata ligure Raffaella Paita, presidente della commissione Trasporti della Camera che ha spiegato: “Ho presentato la proposta di legge che prevede, nel caso in cui i rallentamenti dovessero protrarsi ancora, la sospensione del pagamento dei pedaggi per tutto il sistema autostradale ligure fino al 31 dicembre 2021.
Se approvata – ha poi aggiunto la Paita – la legge può offrire agli utenti il doveroso risarcimento per i disagi subiti”.
Una notizia che arriva a margine delle audizioni davanti alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti dei rappresentanti di Autostrade proprio in merito ai pesanti ritardi sulla manutenzione della rete ligure.
Al momento, solo 188 viadotti su 508 sono stati sottoposti a controlli.
LA deputata di Italia Viva ha poi spiegato come nel corso dell’audizione abbia chiesto ai concessionari autostradali i numeri precisi sui cantieri e la trasparenza sulla loro localizzazione, informandosi inoltre se le gallerie fossero in sicurezza secondo le normative europee.
“Il quadro emerso – ha continuato – evidenza un forte ritardo dei lavori ed è facile prevedere problemi di viabilità ancora per molto tempo”.