Cogoleto – Si è dimesso da consigliere comunale, Francesco Biamonti, il rappresentante della Lega che aveva postato insulti rivolti alla memoria di Gino Strada, fondatore di Emergency.
Il diluvio di proteste ha convinto il consigliere del partito di Matteo Salvini a rassegnare le dimissioni con un messaggio inviao al sindaco di Cogoleto, Paolo Bruzzone ammettendo l’errore e considerando le dimissioni come “unico modo per scusarmi e rimediare a quanto accaduto”.
Subito dopo la morte di Gino Strada, Biamonti aveva pubblicato un post sul suo profilo Facebook nel quale scriveva : “un insopportabile compagno che voleva africanizzare l’Italia, che bruci all’inferno”.
Poco dopo il post era stato rimosso ma gli screenshot avevano iniziato a circolare sul web provocando un’ondata di sdegno per le parole usate nei confronti di Strada.
Pensieri che andavano ben oltre la democratica possibilità di esprimere un parere e un’opinione.
Francesco Biamonti era già finito nel mirino delle proteste del web per un presunto saluto romano fatto durante una riunione del Consiglio comunale di Cogoleto oggetto di un’indagine per apologia del fascismo.