Genova – Il passaggio, più rapido del previsto, della perturbazione che ha interessato la Liguria e il maltempo che progressivamente va attenuandosi, ha portato Arpal a modificare l’allerta meteo che si concluderà alle ore 10.00 di oggi, martedì 5 ottobre, in tutte le zone.
Dalla mezzanotte rovesci sparsi, deboli localmente moderati (cumulata oraria massima 21 millimetri a Cuccarello, nel comune di Sesta Godano-La Spezia) hanno interessato il territorio regionale.
Dalla serata di ieri, i livelli idrometrici dei corsi d’acqua di Centro Ponente, maggiormente interessati dalle precipitazioni (Bormida di Spigno, Erro, Orba, Stura, Letimbro), sono rientrati al di sotto delle soglie di esondazione e di guardia; attualmente i livelli sono in lenta discesa, discesa che proseguirà nel corso delle prossime ore.
Non si escludono, comunque, nelle prossime ore fenomeni legati a una residua instabilità post frontale.
I venti , che restano prevalentemente meridionali, sono ancora forti con raffiche anche superiori ai 100 km/h (115.6 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino, 100.1 km/h a Fontana Fresca, Sori).