Genova – Sta ottenendo un buon successo il servizio gratuito di assistenza per compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae avviato dal Comune di Genova.

«Nei primi giorni di avvio del servizio – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro Mario Mascia – sono state 41 le candidature e domande di più estesa compilazione dei curricula vitae, di un’ampia fascia di richieste che riguardano diversa provenienza di quartieri e di varia formazione».
L’assessore ha risposto ad un articolo 54 presentato dal capogruppo della Lista Rosso Verde Filippo Bruzzone sul “progetto cv e contratti di lavoro, dopo l’approvazione all’interno delle linee programmatiche della proposta di organizzare eventi volti alla formazione di curricula e conoscenza tipologie di contratti di lavoro si chiede al fine di rendere edotto anche il consiglio comunale, quale sia lo stato dell’arte circa la realizzazione”.

«Abbiamo dato mandato a Job Centre srl, società in house del Comune di Genova accreditata per i servizi al lavoro e all’impresa – ha spiegato l’assessore Mascia – per un servizio gratuito di consulenza, attivato lo scorso 29 settembre, per andare incontro a chi è alla ricerca di un lavoro, a chi vuole un curriculum aggiornato, anche per aumentare la visibilità e l’incontro tra domanda e offerto. L’appuntamento individuale, attraverso questo servizio, è con un consigliere di orientamento certificato da Regione Liguria». L’assessore Mascia ha anche ricordato che il servizio offre consulenza anche per la revisione del cv per metterlo a punto per una specifica candidatura, scrivere da zero o dare una nuova forma al cv usando, a seconda delle esigenze, i formati smart o europass. Ma anche la preparazione di un videocurriculum, il confronto con il consigliere sulla scelta della foto, la preparazione di una lettera di accompagnamento e per il colloquio. L’assessore ha anche sottolineato che il servizio è aperto alla consulenza per l’utilizzo delle piattaforme sociale e Linkedin e ai professionisti, come lavorare al proprio portfolio o CV di lavoratore indipendente. L’assessore Mascia ha ricordato che per prenotare un appuntamento occorre scrivere a: orientarsi@job-centre-srl.it.
È possibile prenotarsi direttamente negli orari al link http://www.job-centre-srl.it/attivita/proprio-un-bel-curriculum.
Il consigliere Bruzzone ha dimostrato soddisfazione per l’iniziativa e ha proposto di “rendere il più possibile accessibili le informazioni sul servizio e di coinvolgere i Municipi per ‘spalmare’ il più possibile il servizio sul territorio”.