Savona – Un servizio di prevenzione con il cane antidroga in alcuni istituti scolastici del centro. Ad organizzarli i carabinieri di Savona che questa mattina hanno svolto in città alcuni servizi di controllo del territorio, soffermandosi in particolare presso gli Istituti scolastici del centro.
L’attività, condotta con il supporto specialistico del nucleo carabinieri cinofili di Villanova d’Albenga è stata organizzata non solo per il “contrasto” all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti ma anche per prevenire, attraverso un servizio visibile e d’impatto, con la piena collaborazione dei dirigenti scolastici, la diffusione e lo spaccio nelle scuole.
Non è passata inosservata, infatti, l’unità cinofila che, con grande meticolosità ha ispezionato i corridoi, le aule e gli altri locali delle scuole, non tralasciando il perimetro esterno.
Il servizio fortunatamente si è concluso senza rilevare irregolarità o condotte illecite da parte degli studenti.
A partecipare ai controlli il cane Dymo insieme al suo conduttore Vittorio, vice brigadiere dei Carabinieri del Nucleo cinofili di Villanova d’Albenga.
Questa mattina, la loro missione era quella di svolgere un servizio di prevenzione e contrasto all’assunzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici di Savona.
Dymo, che ha 7 anni, è un pastore tedesco “grigione”, così denominato per distinguerne la colorazione del manto che assume, sin dalla nascita, una tonalità di colore tendente al grigio con il dorso e il muso neri.
E’ una tipologia di cane che tollera molto bene le situazioni di stress, manifestando reattività ed intelligenza, caratteristiche che hanno fatto sì che, negli anni, sia stato particolarmente gradito al loro impiego da parte delle Forze dell’Ordine nelle attività di ricerca, antisommossa e come cane antidroga.
Proprio per quest’ultima specialità che è stato addestrato DYMO, per il quale la ricerca delle sostanze stupefacenti è un gioco instaurato con il proprio conduttore, che premia i suoi sforzi e i suoi risultati fornendogli il suo giochino preferito, una pallina di gomma multicolore.
Il suo carattere festoso e per nulla aggressivo, se non quando strettamente necessario ed espressamente richiesto, viene sottolineato dal suo amico e collega che lo definisce “un labrador travestito da pastore tedesco”.