Albisola (Savona) – Un camaleonte che cammina sul lungomare. La chiamata di allerta all’Enpa di Savona ha suscitato più di qualche perplessità visto il periodo di scherzi e giochi ma quando è arrivata la foto via whatsapp ogni dubbio è scomparso e i volontari sono accorsi per prendere in consegna l’animale che rischiava grosso.
Il camaleonte è in buona salute ma certamente non avrebbe superato il brusco calo delle temperature delle ultime ore visto che si tratta di animali che vivono in paesi caldi.
Le caratteristiche di questi animali sono, a parte la mimetizzazione, la mancanza di orecchie, gli occhi che ruotano a 360 gradi e la lingua claviforme con una soluzione viscosa nella parte anteriore della lingua che gli permette di catturare le prede, per lo più insetti.
Ora il camaleonte è ospite dei volontari dell’Enpa che, ovviamente, vorrebbero riconsegnarlo al più presto al legittimo proprietario che molto probabilmente lo sta cercando.
La persona può recarsi in sede Enpa Savona con i relativi documenti – necessari per l’importazione e l’allevamento di questi animali protetti e con la descrizione dell’ animale